Ieri alle ore 11.00 presso la sala
giunta del Comune di Marano c’è stata una riunione tra i Dirigenti scolastici,
la Rete Genitori, il Sindaco Dott. Angelo
Liccardo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. D’Ambra e l’Ingegnere Vito Casamassima, per discutere ed aggiornare circa la
situazione delle scuole della Città, in coincidenza dell’anno
scolastico 2014/15 appena iniziato.
La Rete Genitori è stata
rappresentata dal vicepresidente Massimo Franchini e da Renato Teni, Presidente del Consiglio di Circolo
della San Rocco- Darmon.
Dopo il saluto del Sindaco che ha fatto presente a tutti, per l'ennesima volta, la situazione drammatica delle finanze comunali che si ripercuote sull'assoluta mancanza di fondi da destinare nell'immediato alle scuole maranesi, prende la parola l'Assessore.
Sono state quindi affrontate diverse
problematiche che andrò in elenco a rappresentare:
Situazione
Comprensivi: entro fine anno l’Assessore dovrà relazionare alla Regione
Campania (Assessorato Pubblica Istruzione) sulla situazione dei comprensivi della Città. Verrà quindi in questa occasione ufficiale certificata l’assoluta inadeguatezza del
Comprensivo San Rocco Darmon che è di fatto, così come è stato formato, logisticamente ingestibile. Attendiamo quindi la fine del 2014 per la comunicazione ufficiale.
Mensa: al momento non ci sono notizie ufficiali sulla ditta che ha
vinto l’appalto biennale. Da voci di corridoio, né confermate né smentite,
sembra che ci sia stato un ricorso della ditta giunta al secondo posto per cui
si attendo i tempi tecnici per la valutazione dell’appello. Allo stato attuale
quindi non è programmabile nessuna data per l’inizio della mensa, e vista l’esperienza
dello scorso anno dove ci furono ricorsi contro ricorsi, la Rete Genitori
avanza l’ipotesi che con i tempi si giunga a fine Ottobre. L’Assessore ha
risposto che nel caso in cui ci fosse un’ulteriore ritardo oltre tale data, non
si esclude un affidamento diretto temporaneo in attesa di una soluzione finale.
Fondi Sicurezza: utilizzando fondi europei, sulla base di progetti "cantierabili" di alcuni anni fa verranno espletati lavori riguardanti la sicurezza presso l'Alfieri, la Borsellino e la Mallardo.
Inoltre il comune di Marano per reperire ulteriori fondi ha partecipato al progetto del Governo denominato 8 x 1000.
La Siani vedrà nel giro di qualche settimana completato il proprio impianto antincendio con la sistemazione dei boiler dell'acqua (al momento si è fermato tutto perché sembra che la ditta incaricata non ha presentato idonea documentazione richiesta)
Estintori: Dall'ufficio tecnico è stata incaricata la ditta che si occuperà delle manutenzione (sostituzione - carica) degli estintori nelle scuole, che a breve comincerà.
Vigili fuori scuola: Abbiamo richiesto con veemenza la presenza dei vigili in particolare nei punti nevralgici e maggiormente pericolosi della città (San Rocco, Siani, D'Azeglio, Segre', Socrate, Levi): l'assessore ha preso in carica la questione anche se ha consigliato la Rete a contattare direttamente il Comandante dei Vigili. Lo faremo a breve.
Progetti:Nella situazione drammatica delle finanze maranesi è stata sollevata dall'Ingegnere Casamassima la problematica della mancanza di progetti "cantierabili" ovvero pronti per essere finanziati con fondi europei o nazionali. Il comune ha pensato a un accordo con l'università per cominciare a gettare le basi e preparare una serie di progetti. Ma mancano al momento i soldi per una collaborazione! Quindi....
Certificazioni: Così come per ciò che riguarda progetti e le certificazioni delle scuole, in particolare per quella di agibilità statica, non essendoci fondi da destinare a professionisti, l'Ing. Casamassima ha pensato di proporre alla Rete Genitori, in particolare a professionisti del settore, di farlo gratuitamente.
Chi ha quindi l'abilitazione idonea e vuole farlo gratuitamente, può prendere contatti direttamente con lui.
Per altro l'Assessore in merito a quei residui della Cassa depositi e prestiti non utilizzati, la cui considerevole somma fu indicata nel precedente incontro di Luglio e che poteva essere disponibile per le scuole, ha fatto presente a tutti che al momento non vi è ancora un'ammontare certo. Lo stesso Assessore si recherà personalmente presso la CDP per accertarsi circa questa situazione e ci riferirà quanto prima.
Con lo stesso Assessore è stata evidenziata la situazione della caduta di calcinacci dalla Siani e l'intervento dei vigili del fuoco che hanno spicconato il bordo del tetto, mettendolo in sicurezza. Probabilmente è stata la migliore scelta vista la situazione!!
Su esplicita richiesta della Rete, è stata evidenziata anche la mancanza di fondi per la minuta manutenzione delle scuole che anche quest'anno non è stata messa a bilancio, e quindi le scuole non potranno direttamente affrontare e risolvere anche le più piccole problematiche (vetri rotti,lampade) ma dovranno sempre far fronte all'ufficio tecnico.
Ufficio tecnico che però lamenta anch'esso mancanza di fondi, per cui anche quest'anno si corre il rischio di veder sostituito per esempio un vetro rotto in tempi biblici.....
Ci auguriamo che non sia così e che prevalga sempre il buonsenso. Ma è davvero difficile pensare positivo.
Alle ore 13.30 non essendoci altre situazioni da discutere, l'adunanza si scioglie.
Lasciamo ad ognuno di voi ogni considerazione in merito.